Il Piano di Emergenza Comunale (acronimo PEC) è il documento che riporta le procedure operative di intervento per fronteggiare una calamità, come ad esempio ALLUVIONI, FRANE, INCENDI BOSCHIVI, TERREMOTI, GRANDI NEVICATE.

Il PEC ha pertanto lo scopo di costituire un essenziale strumento per fronteggiare le situazioni di emergenza con le forze locali disponibili (Personale comunale e volontari della Protezione Civile), o eventualmente attivare gli organi sussidiari (Prefetto, Provincia e Regione) nel caso in cui gli eventi non siano fronteggiabili con le risorse tecniche locali.

Quale strumento di protezione civile, il PEC ha quindi l’obiettivo di garantire la tutela della popolazione e dei beni nelle aree a rischio, anche attraverso una fase conoscitiva che consente di programmare, per quanto possibile, le misure di prevenzione e monitoraggio degli elementi che possono causare un evento calamitoso.

 

Download
Scarica questo file (Sintesi Piano di Emergenza.pdf)Sintesi Piano di Emergenza.pdf[ ]1759 kB

Altre notizie

Convocazione del Consiglio Comunale - Venerdì 20 Dicembre 2019

Convocazione del Consiglio Comunale - 10 Ottobre 2024

Il Consiglio Comunale è convocato in sessione ORDINARIA  per le  ore 20:30  di  Giovedì    10 ottobre 2024  in prima convocazione, mediante seduta  pubblica  per la trattazione del seguente  Ordine del Giorno:

DIVIETO DI BALNEAZIONE - Ordinanza n.27 del 12 settembre 2024

ORDINANZA N. 27 DEL 12 SETTEMBRE  2024

Divieto temporaneo di balneazione in località Campeggio sino a verifica di fine inquinamento.

Arriva Junker la App per la raccolta differenziata

La convenzione rifiuti di Sesto Calende che gestisce la raccolta differenziata anche nel Comune di Comabbio aderisce a Junker, una app di raccolta differenziata ancora più completa ed evoluta.

Una app gratuita che consente di essere sempre aggiornati sul calendario della raccolta, su eventuali modifiche al calendario dovute per esempio alle festività e soprattutto di sapere sempre come differenziare ogni imballaggio.

Avviso pubblico per ottenere contributi per l'acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento

ANNO 2023- Avviso pubblico per ottenere contributi per l'acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Sostegno abitativo per l'integrazione del canone di locazione a favore di coniugi separati o divorziati

Sostegno abitativo per l'integrazione del canone di locazione a favore di coniugi separati o divorziati. Codice: RLJ12020010302

Convocazione del Consiglio Comunale - Venerdì 20 Dicembre 2019

Convocazione del Consiglio Comunale - 26 Luglio 2024

Il Consiglio Comunale è convocato in sessione ORDINARIA  per le  ore 21:00  di  Venerdì 26 luglio 2024  in prima convocazione, mediante seduta  pubblica  per la trattazione del seguente  Ordine del Giorno:

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna all'inizio del contenuto