La convenzione rifiuti di Sesto Calende che gestisce la raccolta differenziata anche nel Comune di Comabbio aderisce a Junker, una app di raccolta differenziata ancora più completa ed evoluta.
Una app gratuita che consente di essere sempre aggiornati sul calendario della raccolta, su eventuali modifiche al calendario dovute per esempio alle festività e soprattutto di sapere sempre come differenziare ogni imballaggio.
Come? Attraverso la semplice scansione del codice a barre di qualsiasi imballaggio sarà possibile scoprire i materiali e come smaltirli correttamente.
Per gli imballaggi non ancora schedati esiste la possibilità di mandare una segnalazione.
Junker, che è presente in più di 2.500 Comuni italiani, è stata scelta dalla Riunione delle Imprese Econord, Tramonto Antonio srl, Acinque Ambiente srl per dare una svolta digitale al sistema di raccolta dei rifiuti e andrà in breve tempo a sostituire la precedente app della Convenzione Rifiuti Sesto Calende, che sarà dismessa.
L’uso di Junker è gratuito. Una volta scaricata l’app sul proprio smartphone, gli utenti avranno a portata di mano un tutor sempre aggiornato e affidabile per separare in modo ancora più corretto i propri rifiuti, contribuendo a migliorare la qualità della raccolta differenziata e ridurre la presenza di frazioni estranee.