La misura B2 è un sostegno riservato alle persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza e si concretizza in interventi per garantire la piena permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel proprio contesto di vita.
Il contributo mensile e il voucher sociale vengono destinati all’assistenza di anziani, adulti e minori e vengono erogati attraverso gli ambiti Territoriali, previa valutazione e predisposizione del “Progetto individuale di Assistenza”.
Sei una persona con disabilità grave o un anziano non autosufficiente, se hai l'indennità di accompagnamento o la "condizione di gravità" (comma 3 legge 104/92) potresti aver diritto a un aiuto economico di Regione Lombardia ("Misura B2").
Sono destinatari della Misura i soggetti assistiti al domicilio che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza in uno dei dodici Comuni dell'Ambito di Sesto Calende (Angera, Cadrezzate con Osmate, Comabbio, Ispra, Mercallo, Ranco, Sesto Calende, Taino, Ternate, Travedona Monate, Varano Borghi, Vergiate)
- di qualsiasi età, al domicilio, che evidenziano gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale
- in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell'art. 3, comma 3 della legge 104/1992 oppure beneficiarie dell'indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980 e successive modificazioni/integrazioni con L. 508/1988
- con i seguenti valori ISEE ai sensi del DCPM n. 159/2013 ISEE ISEE ordinario fino a € 40.000,00 nel caso di minori disabili gravi, ISEE sociosanitario fino a 25.000,00 nel caso di adulti disabili gravi e anziani
E' possibile presentare la domanda fino al 10 giugno 2023.
Per ulteriori informazioni:
- E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Tel: 0331 968572 (interno 2)
In allegato il bando e il modulo per la domanda.