A tutti i Comabbiesi.

L’aggiornamento quotidiano di ATS Insubria comunica in modo costante i nuovi dati anche su Comabbio, che evidenziano il dilagare delle positività:

casi positivi       31

guariti dall’inizio pandemia 167

I contagi sono in crescita e la situazione resta critica in ogni Regione italiana, anche se la nuova variante omicron è altamente trasmissibile, per coloro che hanno una copertura vaccinale le conseguenze sono meno gravi, alcune persone, se colpite, possono avere esiti gravissimi.

Sono state emanate nuove disposizioni e nuove regole da rispettare.  ( segue...)

DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022, n. 1 Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore. (22G00002) (GU Serie Generale n.4 del 07-01-2022)

PER LA QUARANTENA

Sono previste tre tipologie di comportamento per chi ha avuto un contatto stretto con una persona positiva al Covid, secondo la propria situazione vaccinale:

• Chi ha tre dosi, ha effettuato il richiamo da meno di 4 mesi o è guarito dal Covid non deve osservare la quarantena ma solo effettuare la cosiddetta auto-sorveglianza fino a 10 giorno dopo il contatto: indossare la mascherina Ffp2 ed effettuare dopo 5 giorni dal contatto un test antigenico rapido o molecolare, solo se si presentano sintomi.

• Chi è vaccinato da più di quattro mesi deve osservare 5 giorni di quarantena, con obbligo di tampone negativo al termine di periodo di isolamento.

• Chi non è vaccinato deve stare 10 giorni in quarantena, con obbligo di tampone negativo al termine di periodo di isolamento.

ATTIVITA’ CHE NECESSITANO OBBLIGATORIAMENTE DEL GREEN PASS RAFFORZATO DAL 10 GENNAIO

Il green pass rafforzato (o super green pass) che si ottiene da vaccinazione o guarigione da covid da non oltre 6 mesi, servirà per accedere a:

• alberghi, strutture ricettive, centri congressi;

• sagre e fiere

• servizi di ristorazione all’aperto

• feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;

• impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici

• piscine, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto

• centri culturali, centri sociali e centri ricreativi per le attività all’aperto

• accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale (quindi compresi autobus e metropolitana).

NON SERVE PER GLI SCUOLABUS, MA PER ACCEDERE AL SERVIZIO E’ OBBLIGATORIA LA MASCHERINA FPP2.

I comportamenti individuali incidono in modo rimarchevole sull’evoluzione dei contagi, la personale responsabilità nel rispettare le regole imposte resta la migliore difesa.

Invito tutti, ancora una volta, all’osservanza delle disposizioni, ognuno di noi può e deve fare la sua parte.

Lo scopo è uscire da questa situazione al più presto, tutelando la nostra salute e quella di coloro che per condizioni diverse sono i più fragili.

Il Sindaco Marina Paola Rovelli.