IL TUO 5 PER MILLE

può essere destinato, tra l’altro, alle attività sociali del Comune di residenza e fare la differenza

Perché è così importante?

I Comuni, che nel corso del tempo hanno ricevuto tagli ai trasferimenti da parte dello Stato, restano l’istituzione più vicina ai cittadini e con le risorse disponibili cercano di far fronte alle necessità di assistenza sociale che nel corso dell’epidemia da Covid 19 si sono amplificate.

Rispondere in modo pronto e puntuale ai bisogni risulta essere uno degli obiettivi principali in particolare per i soggetti più fragili.

In questo quadro critico, i cittadini possono esercitare il loro potere di scelta e contribuire a sostenere le spese sociali del proprio comune di residenza.

Anche piccole cifre possono fornire un grande supporto all’attività dei servizi sociali,  che si avvalgono del grande  contributo del volontariato.

Perché dovresti farlo?

Prima di tutto non comporta per te nessuna ulteriore spesa, sono imposte che hai già pagato e che altrimenti sarebbero utilizzate dallo Stato per altri fini.

Qualche esempio?

Il Comune, con il supporto inestimabile dei volontari eroga alla cittadinanza un servizio di trasporto anziani e disabili per il quale buona parte del costo di funzionamento del mezzo adibito al servizio è posto in capo al Comune, vengono finanziate parte delle attività di segretariato sociale, sportelli di cittadinanza, tutela minori, assistenza alle famiglie in difficoltà.

Anno 2019 €  913,57

Anno 2018 € 1.304,83

Anno 2017 € 1.745,88

Come fare?

APPONENDO LA TUA FIRMA NELLO SPAZIO INDICATO “ SOSTEGNO DELLE ATTIVITA’ SOCIALI SVOLTE DAL COMUNE DI RESIDENZA”

Grazie per la averci dedicato la tua attenzione, ti invitiamo a valutare l’opportunità di fornire il tuo contributo alle iniziative sociali del tuo Comune, scegliendo di destinare il 5X1000.

Comabbio, maggio 2021.

L’Amministrazione Comunale

Download
Scarica questo file (Lettera 5 per mille 2021.pdf)destinazione 5 per mille 2021[ ]462 kB