A tutti i Comabbiesi,

la situazione generale è critica e preoccupante al momento la Lombardia continua a essere fra le regioni con il più alto numero di  contagi e sono state istituite  zone in fascia arancione generale, arancione rafforzato per la provincia di Brescia  e di Como e alcuni comuni bergamaschi al confine più uno di Cremona e fascia rossa per Bollate, Viggiù e Mede, e da domenica sera - su decisione del governatore Attilio Fontana - si è aggiunto il comune di Valgoglio, in provincia di Bergamo. 

L’aggiornamento quotidiano da parte di ATS Insubria, evidenzia su Comabbio la positività di alcuni cittadini nonché lo stato di quarantena di altri soggetti.

In sintesi:

  • i casi positivi sono 3
  • le persone in osservazione sono 7
  • i guariti di questa seconda ondata sono 86
  • i decessi 1

Ricordiamo che la zona arancione a cui appartiene il nostro Comune prevede:

Divieto di uscire dal comune 

Sono vietati tutti gli spostamenti in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, che dovranno essere spiegati sull'autocertificazione.

Fino al 27 marzo è vietato varcare i confini regionali, se non per gli stessi motivi. 

Divieto di visite ad amici e parenti

All’interno del proprio comune è consentito spostarsi tra le ore 5 e le ore 22 senza dover motivare lo spostamento. Dalle ore 22 e fino alle ore 5 del giorno successivo sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

In zona arancione dalle ore 5 alle ore 22 è consentito spostarsi una sola volta al giorno verso un’altra abitazione privata ubicata all’interno dello stesso comune, nel limite massimo di due persone ulteriori rispetto a quelle già conviventi, oltre ai minori di 14 anni. Chi vive in un Comune fino a 5.000 abitanti può spostarsi dalle 5.00 alle 22.00 entro i 30 km dai confini comunali, ma sono esclusi però gli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Non sarà invece possibile far visita ad amici e parenti fuori dal proprio comune. Resta il coprifuoco dalle 5 alle 22 e resta la possibilità di raggiungere una seconda casa. 

Locali, cinema e teatri chiusi

I negozi sono aperti, senza distinzione di categoria. Mentre nei weekend, nei festivi e nei prefestivi sono chiusi i negozi all'interno dei centri commerciali. 

Richiudono anche bar, ristoranti e pasticcerie: potranno effettuare asporto fino alle 18 - fino alle 22 per i locali con cucina - e domicilio senza limiti di orari. Chiusi nuovamente anche musei e mostre e serrande ancora giù anche per cinema, teatri, palestre e centri sportivi.

Sarà possibile fare attività motoria e sportiva all'aperto e in solitaria. 

Solo i comportamenti responsabili dei singoli possono davvero fare la differenza nel contenere i contagi.

Ci viene chiesto ulteriore impegno e per questo invito ciascuno di Voi a rispettare in modo scrupoloso le regole per difendere sé stesso e gli altri con spirito di solidarietà e rispetto, specie delle persone più fragili.

Il Sindaco,
Marina Paola Rovelli

 

Altre notizie

Chiusura Uffici Comunali

Gli uffici Comunali resteranno CHIUSI il giorno Venerdì 9 Dicembre 2022 

Violenza contro le donne

Violenza contro le donne: femminicidi, 82 donne morte nel 2022, uccise da partner o ex compagni e non solo.

Nel presentare l’iniziativa Questo non è amore 2022”, che andrà in scena a Saronno in piazza Mercanti mercoledì 23 novembre la Polizia di Stato ha fornito i dati delle operazioni portate a termine in provincia di Varese

I NUMERI NELLA PROVINCIA DI VARESE. 20 sono state le denunce per violenza sessuale, 21 per maltrattamenti, 9 per atti persecutori e 2 per lesioni aggravate e violenza privata registrate dagli uomini della Squadra Mobile di Varese. 61 gli interventi per maltrattamenti in famiglia, 24 per violenza sessuale, 8 per atti persecutori, numeri che fanno riflettere.

https://www.varesenews.it/2022/11/violenza-le-donne-dati-un-anno-interventi-della-polizia-varese/1521715/

Per sensibilizzare al fenomeno domenica 27 novembre le Amministrazioni del Lago di Comabbio hanno organizzato una passeggiata intorno al Lago con arrivo al Parco Berrini, dove l'Associazione Donna Sicura da anni impegnata sui nostri territori a supporto delle donne che subiscono violenza presenterà la propria attività.

 

Convocazione del Consiglio Comunale - Venerdì 20 Dicembre 2019

Convocazione del Consiglio Comunale - Venerdì 25 Novembre 2022

Il Consiglio Comunale è convocato in sessione ORDINARIA  per le  ore 20:45 di  VENERDI''  25 novembre  2022 in prima convocazione, mediante seduta in modalità telematica convocato in ossequio alle formalità, prescritte dagli art. 3 e 4 del nuovo "Regolamento delle sedute degli organi collegiali in modalità telematica" approvato dal Consiglio Comunale  nella seduta del 27.4.2022 con atto n. 11, in sessione ORDINARIA di prima convocazione, per la trattazione del seguente  Ordine del Giorno:

ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR)

Si informa che tramite il portale ANPR il cittadino in possesso di CIE (carta d’identità elettronica), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) abilitata con PIN oppure tramite lo SPID potrà: vedere, scaricare e stampare i propri dati anagrafici (ad esempio le generalità, la composizione della famiglia, gli estremi dell’atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche. 

Per tutto l'anno 2022  sarà possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma i certificati

E' anche possibile richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune.

Per l’accesso riservato ai cittadini visita il sito: https://www.anpr.interno.it

 

AVVISO – LETTURE CONTATORI ACQUA

Si comunica ai cittadini che dal

01/10/2022 al 21/10/2022

con il personale della società ATHENA incaricata da Alfa srl saranno effettuate le letture dei contatori acqua per conto di ALFA sul territorio di Comabbio.

 

AVVISO

AVVISO URGENTE

 

Comunicazioni principali indisponibilità treni per i viaggiatori nel Tenitorio Nord Ovest - OTTOBRE 2022

LINEA GALLARATE - LUINO

 Per opportuna informazione si comunica che per lavori di manutenzione al viadotto e a 9 arcate al Km 26+916 fra Laveno e Ternate,

la linea ferroviaria GALLARATE LUINO

nella tratta Laveno Ternate

sarà interrotta dal 10 ottobre a1 4 novembre

 I treni regionali saranno soppressi nella tratta Laveno - Gallarate;

mentre i treni Luino - Milano P.G. saranno devianti via Ispra -Gallarate ed effettueranno la fermata straordinaria per servizio viaggiatori a Vergiate

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna all'inizio del contenuto