Comabbio, 8 febbraio 2021.
A tutti i Comabbiesi,
la situazione generale è stabile e l’aggiornamento quotidiano da parte di ATS Insubria, evidenzia questa pseudo stabilità:
i casi positivi sono 1
le persone in osservazione sono 2
i guariti di questa seconda ondata sono 85
i decessi 1
segue......
La tutela della privacy e della salute delle persone coinvolte sono sempre salvaguardate dai protocolli attivati a ATS con l’ausilio del pediatra e del medico curante.
La pandemia, come vedete dai numeri, ha colpito in modo importante anche la nostra comunità e ciò che sembrava solo una notizia da telegiornale, è diventata parte della nostra vita quotidiana, è diventata una realtà che ha colpito persone che conosciamo, è diventata sofferenza e dolore per le persone che hanno affrontato questo virus.
La situazione generale è come detto stabile, ma le incertezze collegate alla fornitura dei vaccini e alle varianti del virus che purtroppo si stanno diffondendo su tutto il territori nazionale, non consentono di considerare la questione COVID-19 risolta.
Ancora una volta ricordo che solo i nostri comportamenti personali e sociali determinano l’evolversi della situazione, solo la responsabilità personale nell’adozione delle misure di protezione: uso della mascherina, igienizzazione delle mani, distanziamento sociale ed evitare gli assembramenti è il discrimine.
Nei prossimi giorni il Governo valuterà la situazione nazionale e dal 15 febbraio potremmo ritrovarci a dover rispettare nuove norme e disposizioni.
Il mio appello è quello di rispettare in modo scrupoloso le regole, affinché ognuno possa col proprio comportamento salvaguardarle sé stesso, le persone a noi vicine e soprattutto le persone più fragili.
Il Sindaco D.ssa Marina Paola Rovelli.