Comabbio, 8 febbraio 2021.

A tutti i Comabbiesi,

la situazione generale è stabile e l’aggiornamento quotidiano da parte di ATS Insubria, evidenzia questa pseudo stabilità:

i casi positivi sono 1

le persone in osservazione sono 2

i guariti di questa seconda ondata sono 85

i decessi 1

segue......

La tutela della privacy e della salute delle persone coinvolte sono sempre salvaguardate dai protocolli attivati a ATS con l’ausilio del pediatra e del medico curante.

La pandemia, come vedete dai numeri, ha colpito in modo importante anche la nostra comunità e ciò che sembrava solo una notizia da telegiornale, è diventata parte della nostra vita quotidiana, è diventata una realtà che ha colpito persone che conosciamo, è diventata sofferenza e dolore per le persone che hanno affrontato questo virus.

La situazione generale è come detto stabile, ma le incertezze collegate alla fornitura dei vaccini e alle varianti del virus che purtroppo si stanno diffondendo su tutto il territori nazionale, non consentono di considerare la questione COVID-19 risolta.

Ancora una volta ricordo che solo i nostri comportamenti personali e sociali determinano l’evolversi della situazione, solo la responsabilità personale nell’adozione delle misure di protezione: uso della mascherina, igienizzazione delle mani, distanziamento sociale ed evitare gli assembramenti è il discrimine.

Nei prossimi giorni il Governo valuterà la situazione nazionale e dal 15 febbraio potremmo ritrovarci a dover rispettare nuove norme e disposizioni.

Il mio appello è quello di rispettare in modo scrupoloso le regole,  affinché ognuno possa col proprio comportamento salvaguardarle sé stesso, le persone a noi vicine e soprattutto le persone più fragili.

Il Sindaco D.ssa Marina Paola Rovelli.