Il Comune di Comabbio, in collaborazione con Assessorato alla Cultura, Biblioteca, Associazione “Il borgo di Lucio Fontana”, Compagnia teatrale Campari Padoan, Parrocchia di Comabbio e Gli Amici della Santa Collina, sta promuovendo il progetto culturale “Il paese racconta un Paese, Comabbio racconta l’Armenia”.

Consapevoli che il livello di maturità di una società si misura dalla sua capacità di rapportarsi a ciò che è diverso per origini, cultura e religione, la nostra comunità ha scelto di approfondire la conoscenza di un luogo attraverso la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni, le caratteristiche del suo territorio e della sua popolazione.

Il Paese scelto per l’anno 2021 è l’Armenia, luogo ricco di pregevoli espressioni artistiche e culturali, ancora poco conosciute dal vasto pubblico. Sarà anche l’occasione per ripercorrere i momenti cruciali della storia, dal genocidio alla situazione attuale. 

Grazie alla partecipazione di esperti di varie discipline, verrà proposto un programma di appuntamenti digitali e di incontri dal vivo, mettendo in atto le precauzioni anti-Covid-19.

Indicativamente, gli appuntamenti digitali si terranno nei mesi di marzo-aprile (dirette Facebook propedeutiche agli eventi dal vivo, video interviste con YouTube, webinar per formazione, appuntamenti digitali cadenzati per approfondimenti), mentre tra maggio e giugno, se consentito, ci saranno gli incontri dal vivo.

Sede delle attività in programma sarà Comabbio, con i suoi luoghi e suoi spazi, convenzionali e non convenzionali; le attività saranno fruibili da un pubblico libero, secondo le modalità previste dalle nuove disposizioni per la primavera.

Qui un breve elenco delle attività in presenza: 

I. Conferenze (temi: letteratura, arti figurative, cultura, storia, religione) 

II. Tavole rotonde (attualità, temi culturali) 

III. Concerti (trio con Duduk, strumento tipico armeno) 

IV. Spettacolo teatrale (su autori e testi letterari armeni) 

V. Cineforum  

VI. Mostre (arti figurative e fotografie). 

 Parteciperanno alle iniziative del progetto: Aldo Ferrari (docente di storia e letteratura armena, Università di Venezia), Marco Ruffilli (esperto di cultura armena e arti figurative, Università di Ginevra), Aldo Oriani (esperto di fauna), Alberto Elli (esperto di lingue antiche), Antonia Arslan (scrittrice di origine armena), Siobhan Marshall (docente di filosofia al Manhattanville College di New York), Levon Boghos Zekiyan (Arcieparca di Costantinopoli).

La partecipazione condivisa dal maggior numero di cittadini crea cultura positiva e ognuno può collaborare secondo le proprie caratteristiche e capacità, per questo è attiva la pagina fb dedicata:

https://www.facebook.com/Comabbio-racconta-lArmenia-103365411714481 

Conoscere vuol dire rispettare, conoscere permette di condividere, conoscere significa crescere e noi vogliamo farlo insieme.

 

Altre notizie

Calcolatore IMU on-line 2021

Calcolatore IMU on-line 2021

Si ricorda la cittadinanza che il 16 giugno 2021 scade il pagamento dell'acconto relativo alla Nuova Imposta Comunale sugli Immobili.  Si allega informativa relativa anno  2021 e si comunica che è  stato attivato il calcolatore IMU on-line 2021 ed è raggiungibile a questo link:

Avviso su corso informativo sull'affido familiare

Avviso su corso informativo sull'affido familiare

4 incontri per scoprire e condividere tanti modi per accogliere.

L'affido familiare è un'istituzione dell'ordinamento civile italiano che si basa su un provvedimento temporaneo che si rivolge a bambini e a ragazzi fino ai diciotto anni di nazionalità italiana o straniera, che si trovano in situazioni di instabilità familiare.

Avviso pubblico di manifestazione di interesse finalizzata alla  concessione di campo da bocce pubblico e di locali ad uso bar e servizi annessi nell'edificio comunale denominato "EX COOPERATIVA"

Bando pubblico per la concessione di campo da bocce pubblico e di locali ad uso bar e servizi annessi nell'edificio comunale denominato "EX COOPERATIVA"

L’Amministrazione del Comune di Comabbio pubblica il presente bando, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, per procedere alla concessione all’uso dei locali e delle attrezzature presso l’immobile denominato Ex Cooperativa in Via Garibaldi n.560 e in particolare di un CAMPO DA BOCCE esterno, alcuni locali al piano seminterrato e al piano terra destinati a BAR – GELATERIA – VINERIA – RISTORAZIONE LEGGERA.

Aggiornamento contagi Covid-19

Aggiornamento contagi Covid-19

A tutti i Comabbiesi, la comunicazione di aggiornamento da parte di ATS Insubria evidenzia ancora una situazione complessa, i dati su Comabbio purtroppo sono in crescita:

  • i casi positivi sono 9
  • le persone in osservazione sono 1
  • i guariti di questa seconda ondata sono 103
Chiusura bando MISURA UNICA - mantenimento dell'alloggio in locazione

Chiusura bando MISURA UNICA - mantenimento dell'alloggio in locazione

Si comunica che in data 27 aprile 2021 è stato chiuso per esaurimento fondi il bando a sportello MISURA UNICA - Sostegno al mantenimento dell'alloggio in locazione a seguito delle difficoltà economiche prioritariamente derivanti dall'emergenza sanitaria COVID-19 - D.G.R. XI/3008 del 30 marzo 2020.

Convocazione Consiglio Comunale Lunedì 3 maggio 2021

Convocazione Consiglio Comunale Lunedì 3 maggio 2021

Il Consiglio Comunale è convocato in sessione STRORDINARIA per le ore 20:45 di Lunedì 3 maggio 2021 in prima convocazione, mediante seduta in videoconferenza.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna all'inizio del contenuto