Il Comune di Comabbio, in collaborazione con Assessorato alla Cultura, Biblioteca, Associazione “Il borgo di Lucio Fontana”, Compagnia teatrale Campari Padoan, Parrocchia di Comabbio e Gli Amici della Santa Collina, sta promuovendo il progetto culturale “Il paese racconta un Paese, Comabbio racconta l’Armenia”.

Consapevoli che il livello di maturità di una società si misura dalla sua capacità di rapportarsi a ciò che è diverso per origini, cultura e religione, la nostra comunità ha scelto di approfondire la conoscenza di un luogo attraverso la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni, le caratteristiche del suo territorio e della sua popolazione.

Il Paese scelto per l’anno 2021 è l’Armenia, luogo ricco di pregevoli espressioni artistiche e culturali, ancora poco conosciute dal vasto pubblico. Sarà anche l’occasione per ripercorrere i momenti cruciali della storia, dal genocidio alla situazione attuale. 

Grazie alla partecipazione di esperti di varie discipline, verrà proposto un programma di appuntamenti digitali e di incontri dal vivo, mettendo in atto le precauzioni anti-Covid-19.

Indicativamente, gli appuntamenti digitali si terranno nei mesi di marzo-aprile (dirette Facebook propedeutiche agli eventi dal vivo, video interviste con YouTube, webinar per formazione, appuntamenti digitali cadenzati per approfondimenti), mentre tra maggio e giugno, se consentito, ci saranno gli incontri dal vivo.

Sede delle attività in programma sarà Comabbio, con i suoi luoghi e suoi spazi, convenzionali e non convenzionali; le attività saranno fruibili da un pubblico libero, secondo le modalità previste dalle nuove disposizioni per la primavera.

Qui un breve elenco delle attività in presenza: 

I. Conferenze (temi: letteratura, arti figurative, cultura, storia, religione) 

II. Tavole rotonde (attualità, temi culturali) 

III. Concerti (trio con Duduk, strumento tipico armeno) 

IV. Spettacolo teatrale (su autori e testi letterari armeni) 

V. Cineforum  

VI. Mostre (arti figurative e fotografie). 

 Parteciperanno alle iniziative del progetto: Aldo Ferrari (docente di storia e letteratura armena, Università di Venezia), Marco Ruffilli (esperto di cultura armena e arti figurative, Università di Ginevra), Aldo Oriani (esperto di fauna), Alberto Elli (esperto di lingue antiche), Antonia Arslan (scrittrice di origine armena), Siobhan Marshall (docente di filosofia al Manhattanville College di New York), Levon Boghos Zekiyan (Arcieparca di Costantinopoli).

La partecipazione condivisa dal maggior numero di cittadini crea cultura positiva e ognuno può collaborare secondo le proprie caratteristiche e capacità, per questo è attiva la pagina fb dedicata:

https://www.facebook.com/Comabbio-racconta-lArmenia-103365411714481 

Conoscere vuol dire rispettare, conoscere permette di condividere, conoscere significa crescere e noi vogliamo farlo insieme.

 

Altre notizie

Campagna ispezione impianti termici 2021-2022

Sta per partire la campagna di verifica degli impianti termici a cura della Provincia di Varese.

I soggetti, i cui impianti saranno oggetto di verifica riceveranno una lettera  dalla Provincia di Varese con l'indicazione del nome dell'Ispettore autorizzato e un suo cellulare per fissare un appuntamento per la verifica.

Ogni altra modalità di contatto con le famiglie non corrisponde all'iter definito dall'Ente Provincia e per tanto si invita la Cittadinanza a diffidarne.

Da comunicazioni odierne della Settore referente, il territorio di Comabbio sarà coinvolto nelle verifiche solo dai prossimi mesi.

In allegato lettera della Provincia.

Concessione Servizio Canone Unico Patrimoniale

Con la Legge nr. 160/2019, articolo 1, commi da 816 a 847, è stato introdotto il nuovo Canone Unico Patrimoniale per la concessione e l’autorizzazione del suolo pubblico e per la diffusione di messaggi pubblicitari, per la concessione dei posteggi mercatali, per le affissioni pubbliche e per i passi carrabili.

Il nuovo Canone è entrato in vigore il 1° Gennaio 2021 e sostituisce il Canone per la Concessione del Suolo Pubblico, l’Imposta Comunale sulla Pubblicità e il Diritto sulle Affissioni Pubbliche.

La  concessione del Servizio di Gestione e Riscossione Ordinaria e Coattiva del Canone Unico Patrimoniale è affidata  a far data 15 settembre 2021 alla SAN MARCO S.p.A. con sede in BAREGGIO (MI)

Circolazione di trasporti e veicoli in condizioni di eccezionalità

Circolazione di trasporti e veicoli in condizioni di eccezionalità

In allegato la cartografia relativa alla circolazione di trasporti e veicoli in condizioni di eccezionalità nel Comune di Comabbio.

 

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna all'inizio del contenuto