Il Comune di Comabbio, in collaborazione con Assessorato alla Cultura, Biblioteca, Associazione “Il borgo di Lucio Fontana”, Compagnia teatrale Campari Padoan, Parrocchia di Comabbio e Gli Amici della Santa Collina, sta promuovendo il progetto culturale “Il paese racconta un Paese, Comabbio racconta l’Armenia”.

Consapevoli che il livello di maturità di una società si misura dalla sua capacità di rapportarsi a ciò che è diverso per origini, cultura e religione, la nostra comunità ha scelto di approfondire la conoscenza di un luogo attraverso la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni, le caratteristiche del suo territorio e della sua popolazione.

Il Paese scelto per l’anno 2021 è l’Armenia, luogo ricco di pregevoli espressioni artistiche e culturali, ancora poco conosciute dal vasto pubblico. Sarà anche l’occasione per ripercorrere i momenti cruciali della storia, dal genocidio alla situazione attuale. 

Grazie alla partecipazione di esperti di varie discipline, verrà proposto un programma di appuntamenti digitali e di incontri dal vivo, mettendo in atto le precauzioni anti-Covid-19.

Indicativamente, gli appuntamenti digitali si terranno nei mesi di marzo-aprile (dirette Facebook propedeutiche agli eventi dal vivo, video interviste con YouTube, webinar per formazione, appuntamenti digitali cadenzati per approfondimenti), mentre tra maggio e giugno, se consentito, ci saranno gli incontri dal vivo.

Sede delle attività in programma sarà Comabbio, con i suoi luoghi e suoi spazi, convenzionali e non convenzionali; le attività saranno fruibili da un pubblico libero, secondo le modalità previste dalle nuove disposizioni per la primavera.

Qui un breve elenco delle attività in presenza: 

I. Conferenze (temi: letteratura, arti figurative, cultura, storia, religione) 

II. Tavole rotonde (attualità, temi culturali) 

III. Concerti (trio con Duduk, strumento tipico armeno) 

IV. Spettacolo teatrale (su autori e testi letterari armeni) 

V. Cineforum  

VI. Mostre (arti figurative e fotografie). 

 Parteciperanno alle iniziative del progetto: Aldo Ferrari (docente di storia e letteratura armena, Università di Venezia), Marco Ruffilli (esperto di cultura armena e arti figurative, Università di Ginevra), Aldo Oriani (esperto di fauna), Alberto Elli (esperto di lingue antiche), Antonia Arslan (scrittrice di origine armena), Siobhan Marshall (docente di filosofia al Manhattanville College di New York), Levon Boghos Zekiyan (Arcieparca di Costantinopoli).

La partecipazione condivisa dal maggior numero di cittadini crea cultura positiva e ognuno può collaborare secondo le proprie caratteristiche e capacità, per questo è attiva la pagina fb dedicata:

https://www.facebook.com/Comabbio-racconta-lArmenia-103365411714481 

Conoscere vuol dire rispettare, conoscere permette di condividere, conoscere significa crescere e noi vogliamo farlo insieme.

 

Altre notizie

STOP alla violenza sulle donne - Camminata benefica domenica 26 novembre 2023

STOP alla violenza sulle donne - Domenica 26 novembre 2023 camminata benefica.

  • ore 9.30 - raduno al Parco Berrini di Ternate, camminata in pista ciclabile fino al parco Canottieri di Corgeno
  • ore 11.30 - Flash Mob e momento di riflessione con l'Associazione Donna Sicura

20 novembre - Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Il 20 novembre è la giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenzaCome nasce la Giornata dei diritti dei bambini?

4 novembre 2023 - Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

“Nei sacrari e nei borghi rimane il monito delle sofferenze patite da coloro che hanno lottato per l’unità e la libertà della nostra Patria: un messaggio che dice pace, rivolto in particolare alle nuove generazioni affinché le aberrazioni perpetrate dalla guerra contro l’umanità non debbano più ripetersi” (Sergio Mattarella)

Domenica 5 novembre 2023 - ore 9:30: celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa di San Giacomo Apostolo a Comabbio e a seguire corteo per P.zza Marconi con posa corona d’alloro presso il monumento ai caduti.

 

Sportello Sociale Cittadinanza - NUOVO ORARIO

Lo Sportello Sociale sarà aperto, previo appuntamento al numero 351 2181247, il martedì dalle 13:00 alle 15:00 presso il Comune di Comabbio.

Convocazione del Consiglio Comunale - Venerdì 20 Dicembre 2019

Convocazione del Consiglio Comunale - Lunedì 6 novembre 2023

Il Consiglio Comunale è convocato in sessione STRORDINARIA  per le  ore 20:45  di  Lunedì    06 Novembre  2023  in prima convocazione, mediante seduta  pubblica e in modalità telematica convocato in ossequio alle formalità, prescritte dagli art. 3 e 4 del nuovo "Regolamento delle sedute degli organi collegiali in modalità telematica" approvato dal Consiglio Comunale  nella seduta del 27.4.2022 con atto n. 11,  per la trattazione del seguente  Ordine del Giorno:

Nuove modalità per la sostituzione dei contenitori di rifiuti rotti

L’utente che ritrovasse il contenitore rotto a seguito del servizio di ritiro porta a porta, potrà presentare richiesta di sostituzione dentro 5 gg dall’avvenuto danno al contenitore tramite apposito modulo (disponibile qui in allegato e presso gli uffici comunali).

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna all'inizio del contenuto