Il Comune di Comabbio, in collaborazione con Assessorato alla Cultura, Biblioteca, Associazione “Il borgo di Lucio Fontana”, Compagnia teatrale Campari Padoan, Parrocchia di Comabbio e Gli Amici della Santa Collina, sta promuovendo il progetto culturale “Il paese racconta un Paese, Comabbio racconta l’Armenia”.

Consapevoli che il livello di maturità di una società si misura dalla sua capacità di rapportarsi a ciò che è diverso per origini, cultura e religione, la nostra comunità ha scelto di approfondire la conoscenza di un luogo attraverso la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni, le caratteristiche del suo territorio e della sua popolazione.

Il Paese scelto per l’anno 2021 è l’Armenia, luogo ricco di pregevoli espressioni artistiche e culturali, ancora poco conosciute dal vasto pubblico. Sarà anche l’occasione per ripercorrere i momenti cruciali della storia, dal genocidio alla situazione attuale. 

Grazie alla partecipazione di esperti di varie discipline, verrà proposto un programma di appuntamenti digitali e di incontri dal vivo, mettendo in atto le precauzioni anti-Covid-19.

Indicativamente, gli appuntamenti digitali si terranno nei mesi di marzo-aprile (dirette Facebook propedeutiche agli eventi dal vivo, video interviste con YouTube, webinar per formazione, appuntamenti digitali cadenzati per approfondimenti), mentre tra maggio e giugno, se consentito, ci saranno gli incontri dal vivo.

Sede delle attività in programma sarà Comabbio, con i suoi luoghi e suoi spazi, convenzionali e non convenzionali; le attività saranno fruibili da un pubblico libero, secondo le modalità previste dalle nuove disposizioni per la primavera.

Qui un breve elenco delle attività in presenza: 

I. Conferenze (temi: letteratura, arti figurative, cultura, storia, religione) 

II. Tavole rotonde (attualità, temi culturali) 

III. Concerti (trio con Duduk, strumento tipico armeno) 

IV. Spettacolo teatrale (su autori e testi letterari armeni) 

V. Cineforum  

VI. Mostre (arti figurative e fotografie). 

 Parteciperanno alle iniziative del progetto: Aldo Ferrari (docente di storia e letteratura armena, Università di Venezia), Marco Ruffilli (esperto di cultura armena e arti figurative, Università di Ginevra), Aldo Oriani (esperto di fauna), Alberto Elli (esperto di lingue antiche), Antonia Arslan (scrittrice di origine armena), Siobhan Marshall (docente di filosofia al Manhattanville College di New York), Levon Boghos Zekiyan (Arcieparca di Costantinopoli).

La partecipazione condivisa dal maggior numero di cittadini crea cultura positiva e ognuno può collaborare secondo le proprie caratteristiche e capacità, per questo è attiva la pagina fb dedicata:

https://www.facebook.com/Comabbio-racconta-lArmenia-103365411714481 

Conoscere vuol dire rispettare, conoscere permette di condividere, conoscere significa crescere e noi vogliamo farlo insieme.

 

Altre notizie

Convocazione del Consiglio Comunale - Venerdì 20 Dicembre 2019

Convocazione del Consiglio Comunale - Venerdì 27 Maggio 2022

Il Consiglio Comunale è convocato in sessione ORDINARIA  per le  ore 20:45 di  VENERDI''  27 MAGGIO 2022 in prima convocazione, mediante seduta in modalità telematica convocato in ossequio alle formalità, prescritte dagli art. 3 e 4 del nuovo "Regolamento delle sedute degli organi collegiali in modalità telematica" approvato dal Consiglio Comunale  nella seduta del 27.4.2022 con atto n. 11, in sessione ORDINARIA di prima convocazione, per la trattazione del seguente  Ordine del Giorno:

Centri estivi diurni 2022 -Comabbio

AVVISO

 A tutte le Famiglie e ai genitori dei ragazzi  dai 3 ai 14 anni.

 

Oggetto:

centri estivi diurni  2022 -Comabbio

 


L’Amministrazione Comunale di Comabbio è lieta di organizzare presso i locali della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria n. 2 centri estivi per bambini da 3 a 14 anni.

Le esperienze presso i nostri centri estivi, avranno l’obiettivo di far vivere gli spazi che la natura del nostro paese offre.

Promuovendo momenti di socialità e solidarietà si vivrà la natura in modo giocoso, imparando a rispettarla e a proteggerla.

Il periodo di svolgimento dei campi estivi sarà dal 13/06/22 al 29/07/22 per la fascia 6/14 anni e 04.07.22 al 29.07.22 per fascia età 3/6 anni:

  • “CAMPANELLINO”

FASCIA ETA’ 3 – 6 ANNI - PRESSO SCUOLA INFANZIA - 8.00/16.00- DAL 04.07.22 al 29.07.22 Con servizio mensa.

 

  • CAMPO ESTIVO “ATTRAVERSO COMABBIO”

FASCIA ETA’ 6 – 14 ANNI - PRESSO SC. PRIMARIA– 8.00/16.00 -  DAL 13/06/22 al 29/07/22 NON SARA’ DISPONIBILE IL SERVIZIO MENSA, GLI UTENTI DOVRANNO PORTARE DA CASA IL PRANZO DA CONSUMARE AL SACCO.

 

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel 0331 968572 int 4    ore 9.00/13.00

Certi di fare cosa gradita, porgiamo cordiali saluti.

Il Sindaco

                    Dott.ssa Marina Paola Rovelli

1° Maggio - Festa dei lavoratori

(Costituzione Italiana. Art.4)La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna all'inizio del contenuto