Comabbio, 2 dicembre 2020.

A tutti i Comabbiesi

l’aggiornamento odierno da parte di ATS Insubria, comunica alcune variazioni, ecco i dati:

i casi totali di positività sono 9

i guariti di questa seconda ondata sono saliti a 54

A cura di Ats, del pediatra e del medico curante, sono stati attivati i protocolli previsti, ma ricordo che rispettare le disposizioni normative e le indicazioni delle autorità sanitarie è fondamentale.

La curva dei contagi sta flettendo, ma la soglia di attenzione deve restare alta.

Da domenica 29 novembre il ministro della Salute Roberto Speranza ha ufficializzato il passaggio di Lombardia da zona rossa ad arancione

C’è un allentamento delle restrizioni, ma restano ancora in vigore numerose restrizioni.

ZONA ARANCIONE

Coprifuoco: vietato circolare dalle 22 alle 5

Salvo che per comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Anche durante il giorno è raccomandato di limitare gli spostamenti alle situazioni di necessità.

Vietati gli spostamenti fra regioni e da un comune all'altro

Salvo che per comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità. È anche raccomandato di evitare gli spostamenti non necessari nel corso della giornata all'interno del proprio comune.

Bar e ristoranti chiusi 7 giorni su 7

L'asporto è consentito invece fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.

Chiusi i centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (sabato e domenica)

Ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti di vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno.

Chiusi musei e mostre

Didattica a distanza solo per le scuole superiori. Università chiuse. Mascherine anche seduti al banco

Didattica a distanza solo a partire dalle scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori. Didattica in presenza invece per le scuole dell'infanzia, le scuole elementari e le scuole medie. Chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e i laboratori. Gli studenti delle elementari e delle medie devono indossare la mascherina anche quando sono seduti al banco.

Trasporto pubblico ridotto al 50%

Tranne che per i mezzi di trasporto scolastico.

Chiusi sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine

Anche nei bar e nelle tabaccherie.

Restano chiuse piscine, palestre, cinema e teatri

Restano aperti i centri sportivi. L'attività sportiva può essere svolta all'aperto a livello individuale.