Comabbio, 26 novembre 2020.
A tutti i Comabbiesi
l’aggiornamento odierno da parte di ATS Insubria, comunica alcune variazioni, ecco i dati:
i casi totali di positività sono 18
le persone in osservazione sono 0
i guariti di questa seconda ondata sono saliti a 43
A cura di Ats, del pediatra e del medico curante, sono stati attivati i protocolli previsti, ma ricordo che rispettare le disposizioni normative e le indicazioni delle autorità sanitarie è fondamentale.
Il contagio da Covid-19 può lasciare strascichi.
Polmoni a rischio per almeno 6 mesi dopo essere guariti, mentre il 30% dei pazienti avrà problemi respiratori cronici. Secondo gli esperti, infatti, l'infezione potrebbe lasciare strascichi a lungo termine sulla funzionalità respiratoria e talvolta comprometterla in modo irreversibile, soprattutto nei pazienti usciti dalla terapia intensiva.
La società italiana di pneumologia ha tracciato uno scenario preoccupante sul periodo successivo all’infezione da COVID-19: per buona parte dei guariti, infatti, i postumi della malattia potrebbero essere piuttosto gravi.
Qui tutto l’articolo.
https://www.clubmedici.it/news/13-club-medici-news/277-coronavirus-quali-le-possibili-conseguenze-dopo-la-guarigione
Ancora una volta invito tutti a tenere comportamenti responsabili, a rispettare le disposizioni, perché solo tutti insieme, con i nostri comportamenti e la nostra consapevolezza possiamo contribuire a combattere la diffusione dell’epidemia.
Come ben evidenzia l’articolo, non esiste solo il momento della malattia acuta, per qualcuno le conseguenze possono protrarsi nel tempo e compromettere le condizioni generali di salute.
Il Sindaco
D.ssa Marina Paola Rovelli.