Comabbio, 26  novembre 2020.

A tutti i Comabbiesi

l’aggiornamento odierno da parte di ATS Insubria, comunica alcune variazioni, ecco i dati:

i casi totali di positività sono 18

le persone in osservazione sono 0

i guariti di questa seconda ondata sono saliti a 43

A cura di Ats, del pediatra e del medico curante, sono stati attivati i protocolli previsti, ma ricordo che rispettare le disposizioni normative e le indicazioni delle autorità sanitarie è fondamentale.

Il contagio da Covid-19 può lasciare strascichi.

Polmoni a rischio per almeno 6 mesi dopo essere guariti, mentre il 30% dei pazienti avrà problemi respiratori cronici. Secondo gli esperti, infatti, l'infezione potrebbe lasciare strascichi a lungo termine sulla funzionalità respiratoria e talvolta comprometterla in modo irreversibile, soprattutto nei pazienti usciti dalla terapia intensiva.

La società italiana di pneumologia ha tracciato uno scenario preoccupante sul periodo successivo all’infezione da COVID-19: per buona parte dei guariti, infatti, i postumi della malattia potrebbero essere piuttosto gravi.

Qui tutto l’articolo.

Ancora una volta invito tutti a tenere comportamenti responsabili, a rispettare le disposizioni, perché solo tutti insieme, con i nostri comportamenti  e la nostra consapevolezza possiamo contribuire  a combattere la diffusione dell’epidemia.

Come ben evidenzia l’articolo, non esiste solo il momento della malattia acuta, per qualcuno le conseguenze possono protrarsi nel tempo e compromettere le condizioni generali di salute.

D.ssa Marina Paola Rovelli.