Comabbio, 24  novembre 2020.

A tutti i Comabbiesi

l’aggiornamento odierno da parte di ATS Insubria, comunica alcune variazioni, ecco i dati:

i casi totali di positività sono 25

le persone in osservazione sono 0

i guariti di questa seconda ondata sono saliti a 32

Tutti i protocolli di sicurezza sono stati attivati a cura di Ats dal pediatra e del medico curante, ma ricordo che rispettare le disposizioni normative e le indicazioni delle autorità sanitarie è fondamentale.

Si sente parlare dell’indice di contagio Rt, questo indice stabilisce l’indice di riproduzione di una malattia, ovvero il rapporto tra i contagiati attuali e i possibili nuovi contagiati, tale valore viene settimanalmente aggiornato e indica la capacità di diffusione del covid.

Proprio in riferimento a questo il Ministro Speranza, oggi, ha dichiarato che:

“Le misure stanno dando i primi effetti ma ci vuole ancora cautela. In un quadro differente, con un indice Rt di contagio sotto 1, potremo valutare di aprire una fase diversa nel Paese ma ci vuole prudenza e non bisogna correre e accorciare le tappe. La pressione sugli ospedali è ancora alta e questo deve indurci a massima prudenza, per questo le misure sono e restano indispensabili”

Proprio in questo spirito di prudenza è importante che tutti insieme, con i nostri comportamenti responsabili e la nostra consapevolezza nell’agire quotidiano, dentro e fuori le nostre case e le nostre famiglie, possono fare la differenza e tutelare noi e gli altri.

D.ssa Marina Paola Rovelli.