A tutti i Cittadini: l'aggiornamento da parte di ATS Insubria, comunica alcune variazioni, ecco i dati:
- i casi totali di positività sono 28
- le persone in osservazione sono 1
- i guariti di questa seconda ondata sono saliti a 15
Tutti i protocolli di sicurezza sono stati attivati a cura di ATS dal pediatra e del medico curante, ma ricordo che rispettare le disposizioni normative e le indicazioni delle autorità sanitarie è fondamentale.
Rammento ancora una volta le norme che riguardano la quarantena, che può essere obbligatoria o fiduciaria.
I casi CONFERMATI/POSITIVI sono posti in isolamento OBBLIGATORIO, presso il domicilio se le loro condizioni di salute lo consentono e tale valutazione viene effettuata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta.
Tutti i CONTATTI STRETTI, familiari o coloro che hanno avuto un contatto diretto da 2 giorni prima della comparsa dei sintomi sono posti in isolamento domiciliare FIDUCIARIO.
Tali regole si applicano anche per i contatti in ambito lavorativo e scolastico.
In particolare le norme riguardano comportamenti che il soggetto in isolamento e i familiari devono tenere in materia di igiene e socialità, ma in modo particolare rimarcano l’obbligo di restare presso il domicilio indicato quale luogo della quarantena.
Ringrazio tutti coloro che con i loro comportamenti responsabili e la consapevolezza del proprio agire, dentro e fuori le nostre case e le nostre famiglie, i nostri gesti quotidiani riescono a fare la differenza per molte persone.
Il Sindaco
D.ssa Marina Paola Rovelli