A tutti i Cittadini, anche oggi l’aggiornamento da parte di ATS Insubria, comunica alcune variazioni, ecco i dati:

• I casi totali di positività sono: 31
  • Le persone in osservazione sono: 1
  • I guariti di questa seconda ondata sono saliti a: 10

La situazione generale continua ad essere grave: sono state istituite nuove zone rosse per altre Regioni, ma tornando al nostro territorio, negli ospedali della ASST Sette Laghi si sono raggiunti i 600 ricoveri di malati covid, divisi tra Varese, Angera, Luino, Tradate e Cuasso, ma alcuni varesotti contagiati sono stati ricoverati in ospedali della Regione dove la situazione dei posti letti è migliore.

Rispettare le disposizioni normative e le indicazioni delle autorità sanitarie è fondamentale.

Lunedì 16 novembre riaprirà la Scuola Primaria di Comabbio con le lezioni in presenza e contestualmente ripartiranno i servizi scolastici collegati.

La scuola accoglie i ragazzi dopo un periodo di quarantena, e in questo particolare momento le famiglie insieme alle istituzioni hanno un ruolo primario nel fare la differenza per poter tutelare il buon andamento delle attività didattiche e complementari.

Voglio ricordare che servono comportamenti responsabili e consapevolezza del proprio agire, dentro e fuori le nostre case e le nostre famiglie, i nostri gesti quotidiani possono fare la differenza per noi e per molte altre persone. Il nostro senso civico, la nostra attenzione e la nostra responsabilità, sono i soli elementi che ci possono salvaguardare e possono difendere le persone più fragili.

D.ssa Marina Paola Rovelli