Comabbio, 10 novembre 2020.
A tutti i Comabbiesi,

anche oggi ho ricevuto l’aggiornamento da ATS Insubria, mentre nei giorni scorsi non c’erano variazioni, oggi la situazione è questa

I casi totali di positività sono 28
Le persone in osservazione sono 5
I guariti di questa seconda ondata restano 4      segue........

La diminuzione drastica degli osservati è da imputare alla chiusura di molte quarantene legate ai “contatto di caso” cosiddetta fiduciaria.

I protocolli sanitari di monitoraggio e controllo a salvaguardia della privacy e della salute sono stati tutti attivati a cura dei medici di medicina generale, pediatri e ATS.
Preciso che da qualche giorno ATS Insubria ha messo a punto un sistema informatizzato sperimentale per supportare le attività di contact tracing.
Avendo ATS Insubria, in questi giorni, ha registrato “un sovraccarico del sistema di tracciamento, a causa del considerevole numero di positivi individuati nelle ultime settimane, ha provveduto a valutare e trovare soluzioni informatizzate per il tracciamento
La nuova procedura prevede l’invio di “SMS Coronavirus” a tutti i cittadini risultati positivi al tampone o coinvolti dal tracciamento. I cittadini potranno accedere, attraverso un semplice link, ad una pagina interattiva che permetterà agli operatori di prendere in carico rapidamente i singoli casi.
Si tratta di una modalità per accedere alla piattaforma interattiva, che è stata predisposta, per favorire e accelerare le attività di tracciamento.
E’ un’attività sperimentale che in pochi giorni sta consentendo effettivamente di snellire l’iter del contact tracing per ritornare a una tempistica di indagine coerente con gli standard previsti”. Qui di seguito il link come funziona il servizo “SMS Coronavirus”

Ancora una volta chiedo che a tutti profondo senso civico, massima attenzione e responsabilità, nei comportamenti sociali e famigliari, per salvaguardare sé stessi e gli altri, ma soprattutto le persone più fragili.
La responsabilità personale si trasforma ora più che mai in responsabilità nei confronti della collettività.

D.ssa Marina Paola Rovelli.

Download
Scarica questo file (poster_raccomandazioni.pdf)poster_raccomandazioni.pdf[ ]279 kB