COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Comabbio, 5 novembre 2020.

Ieri 4 novembre 2020 Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha firmato un nuovo decreto per arginare l’epidemia di coronavirus che sarà in vigore da VENERDI 6 NOVEMBRE FINO AL 3 DICEMBRE.

Il nuovo provvedimento declina tre ordini di disposizioni: alcune hanno valore su tutto il territorio nazionale (GIALLO), altre nelle zone definite ad ALTO RISCHIO (ARANCIONI) e un’ultima categoria definita A GRAVE RISCHIO (ROSSE).segue .....

La classificazione di una Regione in uno dei tre scenari indicati («rosso», «arancione» e «verde») è stata decisa dal ministero della Salute con ordinanza sulla base dei parametri di riferimento individuati dal comitato tecnico-scientifico, tra cui l'indice Rt, i focolai e la situazione di occupazione dei posti letto negli ospedali.

La Lombardia è stata classificata ZONA ROSSA

Restrizioni valide su tutto il territorio nazionale: zona gialla

• Permane l’obbligo di mascherina anche all’aperto, a eccezione dei bambini sotto ai sei anni, di chi svolge attività sportiva e di chi ha patologie che non si conciliano con l’uso della mascherina.

• Rimane l’obbligo di tenere la distanza sociale di sicurezza.

• Il coprifuoco è fissato dalle 22 fino alle 5. Dopo quell’ora ci si può muovere solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o per motivi di salute. Per spostarsi in quegli orari bisognerà fare un’autocertificazione.

• I negozi devono esporre un cartello indicando il numero massimo di persone che possono entrare contemporaneamente.

• Gli amministratori locali possono chiudere strade o piazze in cui c’è il rischio che si creino assembramenti.

• Rimangono chiusi i cinema, i teatri, le sale scommesse, le sale da gioco, le discoteche, le sale da ballo, le sale da concerto, le palestre, le piscine, i parchi tematici, le terme, i centri benessere.

• Sono chiusi anche i musei e le mostre.

• Sono sospesi i convegni, i congressi e altri eventi.

• L’accesso ai luoghi di culto deve avvenire in modo da evitare assembramenti.

• Sono chiuse le scuole e gli allenamenti sportivi al livello dilettantistico.

• Nelle scuole superiori si passa al cento per cento di didattica a distanza, per medie ed elementari resta la didattica in presenza, ma con l’obbligo di mascherina.

• Sono sospese le gite scolastiche e i viaggi d’istruzione.

• Anche nelle università la didattica si svolge a distanza.

• Sono sospese le prove scritte e orali per i concorsi e quelle di abilitazione all’esercizio delle professioni.

• I centri commerciali sono chiusi nel weekend.

• Per bar e ristoranti restano le regole di apertura dalle 5 alle 18, consegna a domicilio consentita, asporto possibile fino alle 22, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

• Restano comunque aperti gli autogrill e i servizi di ristorazione di stazioni e aeroporti.

• Il trasporto pubblico viene ridotto a una capacità del cinquanta per cento.

• Sono chiusi gli impianti sciistici.

• Gli accompagnatori non potranno sostare nelle sale d’attesa dei pronti soccorsi.

• Sarà limitato l’accesso dei parenti e dei visitatori nelle residenze per anziani e negli hospice.

Le misure nelle zone ad alto rischio (arancioni)

• Vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori posti in zona arancione salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza.

• Vietato spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel proprio comune.

Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), a esclusione delle mense e del catering. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio, nonché fino alle ore 22 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Restano comunque aperti gli autogrill e i servizi di ristorazione di stazioni e aeroporti.

Le misure nelle zone a grave rischio (rosse)

• Vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori nella zona rossa, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze. lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita.

• Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità.

• Sono chiusi i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie.

• Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), a esclusione delle mense e del catering.

• Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nonché fino alle 22 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Restano comunque aperti gli autogrill e i servizi di ristorazione di stazioni e aeroporti

• È consentito correre da soli e in prossimità della propria abitazione e con obbligo di mascherina.

• La scuola in presenza è possibile solo fino alla prima media, dalla seconda si passa in didattica a distanza.

Si raccomanda l’uso dello smart working

In allegato DPCM 4 NOVEMBRE 2020.