Dall’aggiornamento dei dati da parte di ATS-INSUBRUA, altri 6 nostri concittadini sono risultati positivi al tampone COVID-19. Fermo restando l’attivazione dei protocolli previsti a garanzia di tutti, fondamentale è la collaborazione attiva dei singoli soggetti e dei loro contatti stetti, che devono in modo scrupoloso attenersi alle disposizioni relative all’isolamento obbligatorio e fiduciario previsti.

Ieri il Presidente del Consiglio, nella conferenza stampa ha comunicato le nuove disposizioni previste dal DPCM firmato sabato in tarda serata, il decreto sarà in vigore dal 26 ottobre al 24 novembre.

Le nuove disposizioni vanno combinate con quanto previsto dall’ordinanza in vigore in Regione Lombardia.

SPOSTAMENTI IN REGIONE LOMBARDIA

Stop a spostamenti dalle 23.00 alle ore 05.00 di ogni giorno. Consentiti solo spostamenti motivati, con autodichiarazione, da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza o per motivi di salute.

Si raccomanda di non spostarsi, sia con mezzi pubblici o privati, salvo per necessità legate al lavoro, salute, studio e situazioni di necessità

Sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.

È fortemente raccomandato l’utilizzo della modalità di lavoro agile da parte dei datori di lavoro privati.

COMMERCIO

Sabato e domenica chiusura grandi strutture di vendita, chiusi negozi all’interno dei centri commerciali. APERTI SOLO PER VENDITA GENERI ALIMENTARI, alimenti e prodotti per animali domestici, prodotti cosmetici e per l'igiene personale, per l’igiene della casa, piante e fiori e relativi prodotti accessori, nonché alle farmacie, alle parafarmacie, alle tabaccherie e monopoli.

Obbligo di esporre all’esterno degli esercizi commerciali cartello con numero massimo di persone consentite all’interno.

STOP A FIERE E SAGRE

BAR, PUB E RISTORANTI

Bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie chiudono alle ore 18.00.

il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, solo se non conviventi .

Consentita ristorazione con consegna a domicilio, e fino alle 23.00 asporto o modalità drive-trough.

Stop distributori automatici H24 di alimenti e bevande dalle ore 18.00 allo ore 05.00.

Vietato sempre il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche compresi parchi, giardini e ville aperte al pubblico.

Divieto di consumare cibi e bevande in luoghi pubblici o aperti al pubblico dopo le ore 18.00.

SPORT

Consentita attività sportiva e motoria all’aperto e mantenendo distanziamento di sicurezza di almeno 2 metri.

Sospesa attività di piscine, palestre, centri natatori, centri benessere, centri termali.

Sospesi eventi e competizioni sportive. Consentiti solo eventi di carattere nazionale (sia professionistici che dilettantistici).

Consentita attività sportiva e attività motoria, all’aperto o presso circoli e centri sportivi (tranne che per palestre e piscine) solo rispettando distanziamenti di sicurezza ed evitando assembramenti.

Sospeso tutto lo sport di contatto (fatto salvo eventi nazionali), anche attività sportiva dilettantistica di base.

SCUOLA

Per le scuole secondarie di secondo grado (superiori) e istituti professionali, obbligo didattica a distanza.

ATTIVITÀ LUDICO RICREATIVE

Sospese attività dei parchi tematici e di divertimento (tipo Gardaland, Mirabilandia).

Chiuse sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Sospesa attività in teatri, cinema e concerti.

Sospesi convegni e congressi.

Sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso.

L’Amministrazione Comunale