Nell’aggiornamento odierno da parte di ATS insubria, ho ricevuto comunicazione che un altro nostro concittadino è risultato positivo al tampone del Covid-19, e tutti i protocolli di sicurezza sono stati attivati a cura di Ats e del medico curante.

Colgo l’occasione per ricordare le norme che riguardano la quarantena che può essere obbligatoria o fiduciaria.

I casi CONFERMATI/POSITIVI sono posti in isolamento OBBLIGATORIO, presso il domicilio se le loro condizioni di salute lo consentono e tale valutazione viene effettuata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta.

Tutti i CONTATTI STRETTI, familiari o coloro che hanno avuto un contatto diretto da 2 giorni prima della comparsa dei sintomi sono posti in isolamento domiciliare FIDUCIARIO.

Tali regole si applicano anche per i contatti in ambito lavorativo e scolastico.

In particolare le norme riguardano comportamenti che il soggetto in isolamento e i familiari devono tenere in materia di igiene e socialità, ma in modo particolare rimarcano l’obbligo di restare presso il domicilio indicato quale luogo della quarantena.

Con la DGR 3114 del 07/05/2020 anche i casi sospetti di Covid sono posti in isolamento fiduciario insieme ai loro contatti stretti conviventi dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta fino all'esito del tampone diagnostico effettuato sul caso sospetto.

ATS Insubria certifica l’inizio e la chiusura della quarantena mediante l’invio al paziente e al MMG dei certificati in formato PDF e all’avvio dell’isolamento vengono segnalate le informative specifiche allegate per la gestione dell’isolamento.

In seguito all'ultimo DPCM ottobre 2020, la quarantena con sintomi sarà di n. 10 giorni e si potrà rientrare solamente con un tampone negativo e non due.

Invito ognuno, ancora una volta, a tenere comportamenti responsabili, rispettosi delle disposizioni di legge e sanitarie, per contribuire alla gestione di questa grave situazione di crisi.

Marina Paola Rovelli

Download
Scarica questo file (norme_isolamento_domiciliare_FIDUCIARIO (2).pdf)FIDUCIARIO[ ]420 kB
Scarica questo file (norme_isolamento_domiciliare_OBBLIGATORIO.pdf)OBBLIGATORIO[ ]428 kB