Cari Cittadini,

nell’aggiornamento di oggi ricevuto da ATS Insubria mi viene comunicato che tra i nostri concittadini c’è un nuovo soggetto positivo al tampone del COVID-19, quindi ad oggi i casi confermati sono 3.
I protocolli sanitari di ATS sono stati attivati prontamente per far fronte alla situazione a completa garanzia del diritto alla salute e alla privacy.

Come ricordato la situazione nazionale e territoriale è critica e i numeri dei casi positivi sono purtroppo in crescita, i dati di ieri 16 ottobre confermano 10010 nuovi casi in Italia, di cui 2419 in Lombardia e di questi 158 in provincia di Varese.

Ieri sera è stata firmata la nuova ordinanza di Regione Lombardia, n.620, sulle misure per contenere l’epidemia da Covid-19. L’ordinanza ha validità su tutto il territorio regionale da oggi fino al 6 novembre.
In essa viene dunque confermato che bar, pub e ristoranti dovranno chiudere alle 24 e dalle 18 il consumo di alimenti e bevande sarà consentito esclusivamente ai tavoli.
Il provvedimento prevede anche lo stop alle competizioni sportive dilettantistiche che comportano il contatto fisico e la chiusura di sale gioco, scommesse e bingo.
E’ inoltre vietato il consumo di alimenti e alcolici sul suolo pubblico dalle 18 alle 6 del mattino.

Ancora una volta invito tutti ad a tenere comportamenti rispettosi delle regole, per proteggere sé stesso, i propri famigliari e soprattutto le persone che per età o per problemi di salute risultano essere le più a rischio di contagio, piccoli gesti di attenzione possono fare la differenza nell’affrontare questi difficili momenti.

D.ssa Marina Paola Rovelli.