ORDINANZA SINDACALE N.14  DEL  17/08/2020
PROCLAMAZIONE LUTTO CITTADINO

IL SINDACO

Ritenendo conforme ai sentimenti della popolazione di Comabbio la partecipazione alla scomparsa dei concittadini Silvia Brocca  e Gianluca Pasqualone, avvenuta in seguito al disastro avvenuto il 12 agosto a Chiareggio, frazione di Chiesa in Valmalenco, evento violento e tragico suscitando immenso dolore e commozione;
Accertato che la celebrazione delle esequie funebri si svolgeranno in data 18 agosto alle ore 10.00 presso la Chiesa San Giacomo Apostolo.
Ritenuto doveroso,  interpretando i sentimenti di angoscia dell’intera comunità e di vicinanza alle famiglie  di Silvia, Gianluca e della piccola Alabama, colpite da una così drammatica perdita, proclamare il lutto cittadino in segno di partecipazione;
Rilevato che la proclamazione del lutto cittadino è il modo in cui l’Amministrazione intende manifestare solennemente e tangibilmente il proprio dolore e quello dell’intera comunità per gli eventi violenti e tragici accaduti;
Visto il D.lgs. 267/2000;

ORDINA

il lutto cittadino per l’intero arco di tempo in cui avranno luogo i funerali nel  giorno 18 agosto 2020 e fino alla conclusione della cerimonia funebre;

DISPONE

- la proclamazione del Lutto cittadino per martedì 18 agosto, giorno nel quale si svolgeranno i funerali di Silvia e Gianluca, in segno di cordoglio per la prematura scomparsa;
- l’esposizione delle bandiere a mezz’asta sugli edifici comunali.

INVITA

I cittadini ad esprimere il proprio cordoglio per coloro che sono venuti a mancare e per le loro famiglie,  raccogliendosi in un minuto i silenzio martedì 18 agosto 2020 alle ore 10.00, ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione delle attività rumorose o che possano intralciare il rito funebre in segno di raccoglimento.
La trasmissione della presente ordinanza per quanto di competenza a S.E. il Prefetto di Varese, al Comando Stazione Carabinieri.

Comabbio, 17 agosto 2020.

Marina Paola Rovelli