Il DPCM del 22 marzo 2020 prevede ulteriori restrizioni alla libera circolazione dei cittadini sul territorio, per limitare il contagio da COVID19 e non essendo del tutto chiaro se la spesa potesse essere intesa come attività necessaria, il Ministero ha diramato una circolare a tutte le Prefetture per chiarire l’urgenza dell’Approvvigionamento alimentare e l’attuazione dell’ordinanza, contenuta anche nel DPCM.

Secondo la circolare rientrano, nella casistica dell’URGENZA, gli spostamenti per esigenze lavorative in mancanza, nel luogo di lavoro, di una dimora alternativa a quella abituale, o gli spostamenti per l’approvvigionamento alimentare nel caso in cui il punto vendita più vicino e/o accessibile alla propria abitazione sia ubicato nel territorio di un altro comune.

Secondo la circolare ministeriale, quindi, uscire dal proprio comune per fare la spesa è permesso nel caso in cui il supermercato o l’alimentari più vicino sia fuori dal proprio comune di residenza.

Va precisato che le circolari non hanno valore di legge, ma servono a fornire istruzioni su come attuare una norma e a chiarirne gli aspetti agli organi periferici dello Stato.

Le Prefetture hanno chiarito: "Con riferimento alle disposizioni recate dall’ordinanza interministeriale del 22 marzo 2020 che fa divieto alle persone fisiche di spostarsi in comuni diversi da quello in cui si trovano, si rappresenta che la spesa rientra tra le esigenze di assoluta urgenza. I cittadini di comuni non serviti da esercizi commerciali o nei quali gli esercizi commerciali risultano insufficienti a soddisfare il bacino di utenza, possono fare la spesa nei comuni limitrofi. E’ SEMPRE consentito il ritiro della spesa prenotata online presso esercizi di comuni diversi, anche non limitrofi, purché al controllo sia esibita la documentazione comprovante la prenotazione".

Quindi, si potrà sempre uscire per acquistare generi alimentari e non c’è alcuna necessità di accaparrarseli ora perché saranno sempre disponibili, viene premesso per chiarezza e poi si specifica che gli spostamenti tra diversi comuni dovranno essere legati a una stretta necessità.

Laddove quindi il Comune non disponga di punti vendita, o sia necessario acquistare con urgenza generi di prima necessità non reperibili nel Comune di residenza o domicilio, lo spostamento è consentito entro stretti limiti, che dovranno essere autocertificati.

Oltre che per fare la spesa ci si può spostare per acquistare prodotti di igiene personale, elettronici, quelli riservati ai piccoli animali, tabacchi e giornali.

Viene raccomandato di cercare di fare spese sufficienti per almeno per una settimana, in modo da ridurre il numero degli spostamenti nonché lo stress per le attese in coda.

Si consiglia di lavare frutta e verdura prima di metterla in frigo e di lavarsi le mani appena si rientra a casa.