Procedure straordinarie e temporanee connesse alle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada.

Pagamento in misura ridotta del 30%: cosa cambia fino al 31 maggio 2020?

L’articolo 202 del Codice della Strada prevede che per le violazioni per le quali è stabilita una sanzione amministrativa pecuniaria, il trasgressore è ammesso a pagare, entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica, una somma pari al minimo fissato dalle singole norme. Tale somma è ridotta del 30% se il pagamento è effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica (salvo eccezioni).

Tuttavia, vista l’emergenza Coronavirus, l’art. 108 comma 2 del Decreto Cura-Italia ha disposto che dal 17 marzo al 31 maggio 2020 lo sconto sulla sanzione pari al 30%, si applica anche se il pagamento viene effettuato entro 30 giorni dalla contestazione o dalla notifica della violazione. La previsione ha efficacia anche nei confronti di tutti i verbali notificati a far data dal 12 marzo 2020 (e ciò in quanto il termine dei 5 giorni per il pagamento ridotto ha scadenza il 17/03/2020).

La misura potrà essere estesa qualora siano previsti ulteriori termini di durata delle misure restrittive.

Notifica, Pagamento e Ricorso Multa: La Circolare Del Ministero Dell’interno

Il provvedimento si aggiunge alle disposizioni in materia emanate dal Ministero dell’Interno con una circolare del 13 marzo 2020, secondo cui sono sospesi dal 10 marzo al 3 aprile 2020, sull’intero territorio nazionale, i termini di notifica ai processi verbali al Codice della Strada, di esecuzione del pagamento in misura ridotta, di svolgimento di attività difensive e per la presentazione di ricorsi. Ovviamente per la situazione specifica menzionata nel paragrafo precedente resta valido quanto disposto dall’articolo 108 comma 2 del Decreto Cura-Italia.

Novità nelle Modalità di Notifica

Sempre per assicurare l’adozione delle misure di prevenzione della diffusione del virus Covid-19 a tutela dei lavoratori del servizio postale e dei destinatari degli invii postali, fino al 30 giugno 2020 la notifica dei verbali a domicilio è organizzata con la seguente modalità (art. 108 comma 1 del Decreto Cura-Italia): gli operatori postali procedono alla consegna della "busta verde" mediante preventivo accertamento della presenza del destinatario o di persona abilitata al ritiro ma senza raccoglierne la firma, con successiva immissione della busta nella cassetta della corrispondenza (dell’abitazione, dell’ufficio o dell’azienda, al piano o in altro luogo, presso il medesimo indirizzo, indicato contestualmente dal destinatario o dalla persona abilitata al ritiro).

La firma è apposta dall’operatore postale sui documenti di consegna in cui è attestata anche la suddetta modalità di recapito.

 

Altre notizie

comunicazione del sindaco

AVVISO SERVIZIO RIFIUTI - Ritiro sacchi

Consegna sacchi per la raccolta indifferenziata con RIF  o sacchi rossi

comunicazione del sindaco

Comunicazione del sindaco - guarigione

Cari Comabbiesi, sono lieta di informare tutti Voi che il nostro concittadino che era risultato positivo al coronavirus è guarito.

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per servizi cimiteriali

Si comunica che è stato pubblicato, nella sezione Amministrazione Trasparente al link sotto riportato,  l'avviso pubblico di manifestazione di interesse per l'espletamento di successiva procedura per l'affidamento dei servizi cimiteriali per n.3 anni.

Il termine per la presentazione della manifestazione di interesse è il 30.05.2020 alle ore 12:00.

https://www.comune-trasparente.it/comabbio/category/143-servizi-cimiteriali-2020-3-anni

 

Calcolatore IMU on-line 2020

Calcolatore IMU on-line 2020

Si ricorda la cittadinanza che il 16 giugno 2020 scade il pagamento dell'acconto relativo alla Nuova Imposta Comunale sugli Immobili.  Si allega informativa relativa anno  2020 e si comunica che è  stato attivato il calcolatore IMU on-line 2020 ed è raggiungibile a questo link:

Misure URGENTI contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19: ordinanza di chiusura ed interdizione all'utilizzo delle piste ciclabili della Provincia di Varese

AVVISO - Bando per l'assegnazione di buoni sociali mensili e voucher a favore di persone con grave disabilità e in condizioni di non autosufficienza - Misura B2

Gli interventi previsti dalle DGR XI/2720/2019, XI/2862/2020 e XI/3055 del 15/04/2020  - Misura B2, si concretizzano in interventi di sostegno e supporto alla persona con grave disabilità e alla sua famiglia per garantire una piena possibilità di permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita.

Avviso caso positivo a Comabbio

Comunicazione del Sindaco - Avviso nuovo caso positivo a Comabbio

Cari Cittadini, ho ricevuto anche in data odierna  aggiornamento da ATS Insubria ma nel resoconto di oggi mi viene comunicato di un nuovo caso di  positività  al tampone del Coronavirus di un nostro concittadino. Il personale sanitario dell’ATS si è mosso prontamente per far fronte alla situazione, seguendo quanto previsto dal protocollo a completa garanzia del diritto di privacy.

Torna all'inizio del contenuto