Una app gratuita che consente di essere sempre aggiornati sul calendario della raccolta, su eventuali modifiche al calendario dovute per esempio alle festività e soprattutto di sapere sempre come differenziare ogni imballaggio.
Come? Attraverso la semplice scansione del codice a barre di qualsiasi imballaggio sarà possibile scoprire i materiali e come smaltirli correttamente.
Per gli imballaggi non ancora schedati esiste la possibilità di mandare una segnalazione.
Junker, che è presente in più di 2.500 Comuni italiani, è stata scelta dalla Riunione delle Imprese Econord, Tramonto Antonio srl, Acinque Ambiente srl per dare una svolta digitale al sistema di raccolta dei rifiuti e andrà in breve tempo a sostituire la precedente app della Convenzione Rifiuti Sesto Calende, che sarà dismessa.
L’uso di Junker è gratuito. Una volta scaricata l’app sul proprio smartphone, gli utenti avranno a portata di mano un tutor sempre aggiornato e affidabile per separare in modo ancora più corretto i propri rifiuti, contribuendo a migliorare la qualità della raccolta differenziata e ridurre la presenza di frazioni estranee.