L'amministrazione comunale di Comabbio, considerata l'emergenza Coronavirus, invita la popolazione ad attuare misure precauzionali a tutela di tutti, in particolare di persone anziane, disabili ed in stato di particolari necessità.

Per contenere il contagio è fondamentale rispettare poche ma essenziali regole:

• lavarsi le mani SPESSO
  • EVITARE il contatto ravvicinato tra le persone
  • NON toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
  • coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce
  • NON assumere farmaci di propria iniziativa
  • pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol
  • usare la mascherina se si assistono persone malate
  • VIETATO creare assembramenti nei parchi e luoghi pubblici; si ricorda che gli ambulatori medici sono chiusi. Per necessità chiamate il vostro medico di base che valuterà il da farsi

Per ricette continuative potete contattare il medico di base che invierà alla farmacia la prescrizione oppure chiamare direttamente la farmacia di Ternate al numero 0332 961252 che sentirà direttamente il vostro medico di base e la farmacia provvederà alla consegna dei farmaci al domicilio.

Il Comune di Comabbio in collaborazione con il gruppo dei volontari ha attivato un servizio di supporto per consegna a domicilio di spesa alimentare e farmaci, per persone:

• individuate dai servizi sociali con particolare stato di fragilità che non hanno figli o vicini disponibili ad aiutrli
  • anziani sopra i 65 anni di età che non hanno figli o vicini disponibili ad aiutarli
  • disabili che non hanno figli o vicini disponibili ad aiutarli

Se avete questa necessità, potete chiamare il comune al numero 0331 968572 dalle 9:00 alle 13:00.

Gli uffici comunali sono aperti per l'erogazione dei servizi essenziali. Vi invitiamo a contattare gli uffici per telefono o via mail e fissare, se necessario un appuntamento.

********** AGGIORNAMENTO **********

Visto il perdurare dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (Coronavirus), visto il DPCM del 8 marzo 2020, Art.1 (Misure urgenti di contenimento del contagio nella regione Lombardia e nelle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia), al fine di tutelate la salute pubblica della cittadinanza e dei dipendenti si informa che:

• Gli sportelli degli uffici comunali sono chiusi al pubblico
  • Per qualsiasi esigenza telefonare 0331 968572 o inviare richiesta via mail e concordare se necessario un appuntamento
  • l’accesso, se necessario, sarà consentito solo in modo tale da garantire le disposizioni igienico-sanitarie previste dal all 1 del DPCM 8 marzo 2020

Grazie a tutti per la collaborazione.