Sopra

Sala Lucio Fontana

Sala Lucio Fontana

 

Perchè una "Sala Lucio Fontana" a Comabbio?

Comabbio è l luogo dove la famiglia Fontana viveva, dove Lucio Fontana trascorreva alcuni periodi dell'anno, dove ha scelto di vivere gli ultimi anni della sua vita e dove è sepolto. Per rendere omaggio al grande artista e creare anche in Comabbio un punto di riferimento a suo ricordo, oltre alla casa di famiglia. In questo spazio espositivo si intende promuovere la cultura dell'arte nel territorio, proponendo mostre, manfestazioni e inizaitive culturali, non solo dedicate a Lucio Fontana, ma anche ad altri importanti artisti.Infatti citando Lucio Fontana:"Le idee non si rifiutano, germinano nella società, poi pensatori e artisti le esprimono", e deve essere nostro impegno diffonderle.

Sull'area che un tempo ospitava la Cooperativa di consumo di Comabbio, acquisita dall'Amministrazione qualche anno fa, è stato progettato e realizzato un nuovo edificio di proprietà del Comune.Il nuovo edificio è stato realizzato nel rispetto delle vigenti norme in materia di sicurezza e risparmio energetico e, a lavori ultimati, al suo interno ospita: un'area commerciale con due negozi ed una sala bar/ristorante, sale polivalenti (sala lettura, aule polifunzionali per corsi e altri servizi  che l'Amministrazione mette a disposizione dei cittadini e delle Associazioni) ed è stata anche realizzata una sala di ca. 300 mq. destinata a mostre, convegni, conferenze ed altre manifestazioni di carattere socio-culturale. La Sala è stata progettata con particolare attenzione alle finiture: pavimentazione in materiali naturali e tetto a vista in legno, illuminazione adeguata ed è dotata di moderne apparecchiature audio/video. L'edificio è ubicato nel centro del paese a pochi passi dalla sede del Municipio ed è destinato, nelle intenzioni dell'Amministrazione, ad essere il polo di riferimento per tutte le attività culturali che rappresentano o avranno come riferimento Comabbio. Lucio Fontana ha vissuto e lavorato a Comabbio nella casa ancora esistente ed a Comabbio si spense nel 1968. Per rendere omaggio all'illustre artista e per creare un punto di riferimento anche a Comabbio, l'Amministrazione ha deciso di intitolare la Sala mostre e convegni a Lucio Fontana. In occasione dell'inaugurazione dell'edificio, avvenuta il 20 giugno 2015, è stata  allestita una mostra fotografica e documentaria dedicata all'artista con l'avvallo della Fondazione Lucio Fontana di Milano e il patrocinio di Regione Lombardia. Oltre a interessanti documenti riguardanti l'attività dell'artista, a testimonianza delle numerose esposizioni allestite nei più importanti musei e gallerie d'arte del mondo, sono stati esposti scatti fotografici di Gian Barbieri che ritraggono Lucio Fontana negli anni 1967/68 quando si trasferì da Milano a Comabbio e una serie di litografie donate dalla moglie Teresita Rasini al Comune di Comabbio.

 
 
Powered by Phoca Download

Altre notizie

CARTA “DEDICATA A TE”

Entro fine settembre 2024 il Comune riceverà da INPS l’elenco dei beneficiari della Carta “Dedicata a Te”.

La carta prepagata è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti e/o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale (non il servizio pulmino del Comune). Beneficiari sono nuclei famigliari con Isee (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore ad € 15.000,00  (vedi informativa) 

 

Servizi scolastici scuola primaria e infanzia - Anno scolastico 2024/2025

L'Amministrazione Comunale è lieta di comunicare che anche per l’anno scolastico 2024/2025 saranno attivi i servizi scolastici di mensa, prescuola e doposcuola.

Convocazione del Consiglio Comunale - Venerdì 20 Dicembre 2019

Convocazione del Consiglio Comunale - 26 Giugno 2024

Il Consiglio Comunale è convocato in sessione ORDINARIA  per le  ore 18:30  di  Mercoledì 26 Giugno 2024  in prima convocazione, mediante seduta  pubblica  per la trattazione del seguente  Ordine del Giorno:

CENTRO ESTIVO ANNO 2024 “Non uno di meno”

I comuni di Varano Borghi, Ternate e Comabbio in collaborazione con la Cooperativa Il Bosco verde organizzano il Centro Estivo.

Da lunedì 15 luglio al 09 agosto e dal 26 agosto all’11 settembre, dalle 7,30 alle 17,30, dal lunedì al venerdì.  Il campo base è il Centro Sociale di Ternate e  nelle aree verdi di Varano Borghi e di Comabbio, intorno al nostro meraviglioso lago e ovunque sia possibile inseguire un’avventura. 

 

AVVISO PUBBLICO DI MOBILITÀ VOLONTARIA ESTERNA ai sensi dell’art. 30, comma 1, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. ESITO PROCEDURA

Avviso pubblico di mobilità volontaria esterna, ai sensi dell'art. 30, comma 1 del D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i   di n. 1 unità di personale  tempo pieno ed indeterminato, dell'Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione, ex Categoria D CCNL FUNZIONI LOCALI con profilo Funzionario dei Servizi Amministrativi da assegnare al servizio Affari Generali. - ESITO PROCEDURA

 

 

AVVISO PUBBLICO DI MOBILITÀ VOLONTARIA ESTERNA ai sensi dell’art. 30, comma 1, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. NOMINA COMMISSIONE GIUDICATRICE

Avviso pubblico di mobilità volontaria esterna, ai sensi dell'art. 30, comma 1 del D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i   di n. 1 unità di personale  tempo pieno ed indeterminato, dell'Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione, ex Categoria D CCNL FUNZIONI LOCALI con profilo Funzionario dei Servizi Amministrativi da assegnare al servizio Affari Generali. - NOMINA COMMISSIONE GIUDICATRICE

 

 

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna all'inizio del contenuto