Comabbio, 18 novembre 2020.

Circa sei mesi fa con questa lettera facevo gli auguri a Giovanni Leva a casa sua nel giorno del suo 107° compleanno, ma il mio pensiero è ancora il medesimo.

Il mio saluto è da parte di tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di conoscerti, che hanno avuto la grande fortuna di parlarti, ascoltarti o semplicemente incontrare il tuo sguardo.

Comabbio, 14 giugno 2020.

Caro Giovanni,

per il tuo 107° compleanno sono molto felice di poterti porgere carissimi auguri a nome dell’Amministrazione Comunale e a nome di tutti i Comabbiesi.

Vogliamo festeggiare con te, con i tuoi cari, i tuoi amici e tutte le persone che ti conoscono questo giorno speciale.

Giovanni con il tuo esempio di dedizione e attenzione verso gli altri ci insegni ogni giorno che la nostra vita ha senso solo se ispirata dal bene, dall’ideale di solidarietà, dal pensiero di un mondo migliore, in cui ogni singolo col suo impegno può fare la differenza.

Ogni volta che hai parlato ai ragazzi, durante le commemorazioni del 4 novembre, con i tuoi ricordi della guerra, dei soldati, delle trincee ci hai voluto comunicare che quel dolore appartiene a tutti noi, ma che tutti noi possiamo trasformarlo in forza e capacità di essere uomini e donne che pensano.

Le tue parole ci hanno schiarito le menti e aperto i cuori.

La speranza che il tuo sguardo e il tuo sorriso ci trasmettono sono una luce, la lezione della tua esistenza è una mappa che insieme ci possono guidare verso il futuro, che certo ci impegnerà in nuove sfide, ma che grazie alla nostra capacità di pensare potrà essere migliore.

I tuoi 107 anni sono parte della nostra storia e della nostra vita e come tali li teniamo cari, un tesoro che custodiamo insieme a ogni tuo pensiero.

Auguri Giovanni, buon compleanno!

Oggi, solo la chiusura mi sento di cambiare con un semplice

“Grazie Giovanni”

Ora spetta a ciascuno di noi proseguire il cammino, che spesso tu ci hai aiutato a trovare, insegnandoci che dobbiamo anche accettare chi siamo, perché attraverso la nostra unicità, il cuore e la mente aperti possiamo migliorarci e continuare a crescere secondo i valori e i principi universali di rispetto e altruismo che ti hanno caratterizzato durante tutta la tua vita.

Marina Paola Rovelli